Esplorazioni sensoriali libere, curiose e giocose per immergersi nel mondo


Pannello Sensoriale

Grazie al pannello sensoriale il bambino è impegnato in un’attività di esplorazione dei sensi e di stimolazione della concentrazione.  Può essere utilizzato già con i bambini molto piccoli. Ponendo il pannello sul pavimento il bambino potrà strisciare e quindi stimoleremo anche la sua motricità. 

Occorrente

  • una base di cartone abbastanza rigido; 
  • coperchi delle salviettine (apri/chiudi); 
  • colla;
  • materiali di varie forme, colori e consistenza e accessibili alle diverse età dei bambini: carte dei cioccolatini, carta stagnola o da imballaggio, pom pom, pezzi di stoffa, ecc.

Attività

Prendere una base in cartone, incollare il materiale scelto all’interno dei vari coperchi. 

Dopo averlo creato, lasciare il bambino libero di esplorare, giocare e scoprire i vari materiali proposti. 

Cerchio Sensoriale Montessori

Questa attività pensata per i bambini, a partire dai 5 mesi di vita, permette di sviluppare la motricità e la curiosità del bambino  che, sdraiato prono davanti al cerchio o al bastone sensoriale proverà ad avvicinarsi agli oggetti, a toccarli, a metterli in bocca e molto altro; tutto ciò spingerà il bambino al movimento e all’esplorazione dell’oggetto. È un’attività utile nei primi mesi di vita, perchè lo strisciare, l’afferrare, l’esplorare sono tappe fondamentali per lo sviluppo e la crescita.

Occorrente

  • un palo della scopa, un bastone o se l’abbiamo un hula hop;
  • filo di lana;
  • spago;
  • mestoli, spugne, pompom, cucchiai, anelli delle tende, nastrini colorati, carta da imballaggio, pupazzi, strofinacci, ecc…

Attività

Prendere il bastone e rivestirlo di stoffa o di la lana, in modo da renderlo morbido e colorato. Appendere al bastone gli oggetti scelti, utilizzando lo spago in modo che il bambino sia attratto da forme, colori e oggetti diversi tra loro.

Porre il bambino di fronte al bastone e lasciare che si muova ed esplori liberamente.

La Scatola Magica

Età

Dai 12 mesi in poi.

Prendete una scatola, di cartone, di latta, e disponetevi una serie di quegli oggetti che normalmente non permettiamo ai nostri bambini di usare per la loro fragilità, per la potenziale pericolosità o perché ci dispiace se si rompono: oggetti di cristallo o brillanti, oggetti particolari, minerali o oggetti che attirano l’attenzione del bambino.

Quando l’adulto decide di proporre questo gioco, è necessario mettersi seduti comodi, invitando ad un momento di tranquillità e calma.

Dedicare un momento della giornata o della settimana a permettere al bambino di osservare, toccare e tenere in mano uno alla volta, gli oggetti che lo contengono, rappresenta un momento di condivisione ludica ed emotiva tra l’adulto che soddisfa la richiesta di curiosità del bambino il quale a sua volta gode di un momento eccezionale in cui si sente legittimato nell’esplorare oggetti sconosciuti o conosciuti ma a lui non concessi.

I Sacchetti Olfattivi

Età dai 12 mesi in su

Insieme raccogliete all’interno di sacchetti uguali abbinati a due a due, del materiale da annusare come ad esempio salvia, rosmarino, menta, aglio, cipolla, lavanda, camomilla, chicchi di caffè, cacao, cannella, baccelli di vaniglia o quello che si ha a disposizione purché abbia un odore (non importa se dolce o pungente, forte o delicato, gradevole o sgradevole).

Il gioco consiste nel far annusare ai bambini l’odore, descrivere il tipo di odore sentito, cercare il sacchettino con il medesimo odore e in seguito verificare se il bambino ha indovinato, controllando il contenuto dei sacchettini abbinati.

L’adulto darà un nome al contenuto in modo tale che il bambino nel tempo imparerà ad abbinare l’odore a due parole: l’ingrediente che fa quel determinato odore e l’aggettivo che descrive la tipologia di odore.


Esperienza Sensoriale

Una scatola abbastanza larga riempita con materiali naturali, come ad esempio farina gialla, può generare delle esperienze sensoriali. Può diventare lo scenario per giocare con le macchinine, come in un percorso selvaggio. Con degli animali invece si trasforma in una fattoria.


Lavagna Luminosa

La lavagna luminosa è un’attività che aiuta a sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini.

Occorrente

  • Una scatola di plastica trasparente con coperchio.
  • Una striscia di luci led o una lucina (es. luce notturna).
  • Cartellette colorate, fogli plastificati di varie forme e colori, formine, ecc.

Attività

Il bambino andrà lasciato libero di sperimentare, osservare, toccare, giocare andando alla scoperta di luci, ombre, forme e colori.

Giocare con i nostri bambini rende tutto più divertente e ci aiuta a riscoprire la bellezza nella semplicità.

L’attività va svolta preferibilmente per terra e in una stanza in ombra.


Indovina Indovinello

Occorrente

  • scatola di cartone
  • oggetti di varie dimensioni e consistenza
  • benda per occhi

Variazioni sul tema

Si può utilizzare comodamente anche un cestino se in casa non si hanno scatole di cartone

Si possono usare altresì cibi commestibili da far assaggiare oppure oggetti particolarmente profumati che stimolano l’olfatto (saponette, fiori secchi, spezie etc..); in questi due ultimi casi si andranno quindi a sollecitare due sensi differenti oltre al “semplice” tatto.

Indicazioni

Prendere una scatola di cartone e ritagliarne due buchi circolari. Successivamente si inseriscono all’interno del cartone gli oggetti precedentemente pensati. Si chiede quindi al bambino di inserire le braccia all’interno dei due buchi e di indovinare gli oggetti che vi troverà dentro. Se il bambino mostra delle difficoltà è utile aiutarlo con delle semplici domande facendolo ragionare sulla forma dell’oggetto oppure sul peso oppure stimolandolo sui ricordi e sulla sua conoscenza attiva.

Si possono utilizzare oggetti già conosciuti o di uso comune oppure oggetti nuovi. Si può giocare a coppie oppure mettendo in palio un piccolo premio per chi indovina più oggetti. La benda sarà utile qualora si utilizzasse un cestino aperto.


La Vasca Sensoriale

In questo momento particolare in cui i bambini si ritrovano a dover rimanere in casa, magari anche tutto il giorno, si può ricorrere all’esplorazione sensoriale di oggetti e materiali presenti nelle nostre case. Questa è un’attività che garantisce una entusiasmante avventura alla scoperta delle novità che ci circondano. A questo proposito possono fare al caso nostro semplici utensili da cucina o oggetti di uso comune che ben si adattino all’età e alla fase della crescita dei nostri bimbi. Se però vogliamo offrire un’attività che coinvolga più sensi (o anche tutti) e garantisca un’esperienza sensoriale completa possiamo servirci delle “vasche sensoriali“.

In Italia non sono un’attività molto diffusa, ma se provate a cercare su Internet “sensory tubs” o “sensory bin” vi renderete conto delle potenzialità di questo gioco. Gli elementi fondamentali di questa attività sono un contenitore di cartone o di plastica e oggetti di varia dimensione, natura e consistenza che vengono posti all’interno del contenitore per essere liberamente esplorati. Solitamente la scelta degli elementi da riporre nelle vasche sensoriali dipende dal tema che si vuole proporre (una stagione, un colore, una festività, un elemento naturale,…).

Perché le vasche sensoriali continuino ad offrire un’interessante fonte di esplorazione e apprendimento è molto importante cambiarne il contenuto con una certa frequenza.


Vedi le altre notizie del Pianeta Eureka!


Leggi anche