Scoperta e esplorazione, giochi storie, tesori e passioni


Il Cestino dei Tesori

Laboratorio rivolto a bimbe e bimbi dai 6 mesi.

Il cestino dei tesori: un’esperienza di scoperta ed esplorazione per i bimbi piccoli che si può proporre  anche a casa.  Ecco come farlo.

Il cestino dei tesori è stato ideato da Elinor Goldschmied,  psicopedagogista britannica,

per proporre un’attività di scoperta e concentrazione ai bambini dai 6 ai 12 mesi. In questo periodo il bambino è particolarmente curioso ed esplora attentamente tutto il mondo circostante. Inizia ad afferrare gli oggetti, a portarli in bocca e a studiarli. Inizia ad osservare ed assimilare tutti gli stimoli che l’ambiente ha da offrirgli.

Il cestino dei tesori offre a bambine e bambini la possibilità di esplorare e sperimentare sviluppando tutti e cinque i sensi, a sviluppare connessioni per poi fare uso delle informazioni raccolte e scoprire tanti oggetti, per lui nuovi e misteriosi, che stimoleranno la sua curiosità.

Il cestino non deve avere un diametro inferiore ai 35 cm e 10-12,5  cm di altezza, essere preferibilmente di vimini, a fondo piatto e senza manici in modo che il bambino possa curiosare comodamente al suo interno.

Riempire il cestino fino al bordo di oggetti ed assicurarsi che il bambino sia comodamente seduto.

Il cestino deve contenere oggetti che non siano di plastica :

Oggetti naturali (pigne, conchiglie, grossi ciotoli, pietra pomice, castagne, una mela, un limone, una grossa noce, un nocciolo di avocado, piume, tappi di sughero di grandi dimensioni…)

Oggetti di materiali naturali (palla di lana, calzascarpe di osso, pennello da barba, spazzolino da denti….)

Oggetti di legno (sonagli, nacchere, mollette da bucato, grosso anello da tenda, portatovagliolo, cucchiaio, ciotolina…)

Oggetti di metallo (cucchiai, frusta da cucina, mazzo di chiavi, formine per dolci, portachiavi, campanelli, colino per il tè, coperchi di metallo…)

Oggetti in pelle, tessuto, gomma, pelo (borsellino di pelle, tappo della vasca da bagno, palla da tennis, palla da golf, piccolo peluche, sacchettini di tessuto con lavanda, rosmarino…)

Oggetti di carta (carta oleata, scatolette, cilindri di cartone della carta da cucina…)

Questi oggetti permetteranno al bambino

Un bambino alle prese con il cestino dei tesori svolgerà diverse azioni: guardare, toccare, afferrare, succhiare, scuotere……

La concentrazione del bambino sugli oggetti del cestino può durare fino ad un’ora.

Per approfondire la conoscenza del Cestino dei Tesori, consiglio la lettura dello splendido libro di Elinor Goldschmied: Persone da 0 a 3 anni.

Un Barattolo delle sorprese per il mio Papà

Speciale Festa del Papà 2020

I gesti di cura si compiono all’interno della relazione e si accompagnano con la ricerca dell’altro, l’ascolto, la delicatezza.

Occorrente:

  • un barattolo col tappo
  • carta bianca
  • cartoncini colorati
  • colori (pastelli, tempere, matite, pennarelli a seconda dell’età e del gradimento),
  • colla
  • forbici
  • oggetti «preziosi»
  • elementi naturali. 

Mettiamoci all’opera

Il barattolo può contenere tutto ciò che «risuona» nel cuore dei bambini e che merita una scelta fatta con cura. Si possono lasciare dei messaggi creati con i segni sul foglio e poi ripiegati, come anche impronte di teneri baci lasciate sulla carta, e ancora dei piccoli collage con i pezzi di cartoncino colorati e tanta fantasia.

Alcuni degli oggetti «preziosi» per i bambini possono essere rappresentati dagli elementi naturali reperibili in casa e in giardino come fiori, rametti, foglie, sassi, conchiglie, tappi, e altri piccoli oggetti.


Scatole Anti Noia

Le scatole anti-noia in pratica sono una variante del cestino dei tesori che funziona anche quando i bambini sono grandi. Sono scatole che contengono piccoli giochi e oggetti di uso diverso. A differenza del cesto dei tesori questi sono materiali strutturati, che stimolano un gioco meno esplorativo ma più di relazione: giochi con me? Come si usa questo? Guarda cosa fa il cagnolino!

Sono oggetti e personaggi che invitano a inventare storie, costruire dialoghi, ma nelle mani di un bambino diventano occasioni per giocare: giochi di equilibrio, famiglie di pupazzi, trasposizione di storie già lette o viste nei relativi cartoni animati. Un gioco strutturato come un personaggio diventa gioco neutro per il solo piacere di inventare.

All’interno delle scatole anti-noia potete mettere:

  • personaggi in miniatura
  • portachiavi
  • trottole
  • mollette
  • braccialetti: promozionali, fatti a mano, con gli elastici
  • giochi per le dita come i miniskate, le marionette da dita
  • accessori dei playset: segnali stradali, mini spazzole, scarpe dei personaggi
  • monete di altri paesi
  • oggetti curiosi come: mini caleidoscopio, mini torcia, bussola.

Video: Il Cannocchiale di Galileo


Video: La Macchina Fotografica


Vedi le altre notizie del Pianeta Eureka!

Leggi anche