Attività STEAM per tutti, senza distinzione di genere: Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics


Sapo Miel: la Saponetta Naturale

Età

Dai 16 mesi in su 

Obiettivi pedagogici

Diversificati in base alle fasce d’età. Nei bambini molto piccoli consente l’approccio con materiale naturale (sapone, limone, zenzero, miele), da scoprire, da percepire con tatto, olfatto e vista. 

I bambini più grandi possono esplorare come cambiano le caratteristiche fisiche del sapone, quando diviene liquido, a contatto con l’acqua bollente, per poi tornare solido raffreddandosi gradualmente.  

La preparazione della saponetta consente al bambino “ricercatore” di osservare la trasformazione dei materiali, favorendo la scoperta delle prime reazioni chimiche. 

I bambini più grandi, in presenza di un adulto possono preparare il sapone in autonomia. È quindi un’attività che può essere svolta da fratelli di età diverse.  

Nota importante: da preparare sempre in presenza dell’adulto 

Occorrente

  • 120 gr. di sapone in scaglie (è possibile recuperare le saponette usate presenti in casa);
  • 90 gr. di acqua;
  • 40 gr. di miele;
  • zenzero in polvere a piacere
  • gocce di limone a piacere;
  • una caraffa di vetro;
  • un pentolino;
  • un cucchiaio di legno;
  • stampini.

Descrizione

Il sapomiel ha un profumo delicato di miele, ha una consistenza morbida ed è perfetto per le pelli delicate di mamme e bambini. 

Far bollire un minuto 90 gr. di acqua con il miele, lo zenzero e qualche goccia di limone. Versare il liquido in un contenitore e aggiungere il sapone a scaglie. Porre il contenitore in una pentola con acqua bollente e far sciogliere lentamente il sapone a bagnomaria. Quando le scaglie di sapone si sono sciolte, mescolare bene e versare il contenuto in contenitori o stampini posti su un tagliere e lasciar raffreddare. Ecco pronti i vostri sapomiel!  


Nuvole e Pioggia

La meraviglia della scoperta scientifica attraverso l’osservazione ed il racconto familiare pieno di affettività. Ciò rafforza la conoscenza del mondo, suscita la curiosità e l’immaginazione, orienta alle scienze”.     

 
Occorrente

  • un vasetto trasparente 
  • la schiuma da barba 
  • acqua 
  • colore alimentare blu 
  • contagocce o cucchiaino  

Ecco come emozionarsi insieme creando nuvole e pioggia:

Si riempie il vasetto d’acqua fin quasi al bordo, successivamente si cosparge con abbondante schiuma da barba: fermiamoci ad osservare il cielo ed una grande e morbida nuvola spumosa! Che cosa ci trasmette? Cosa ci ricorda? Si può anche scorgere cosa si vede attraverso il vetro, sono tanti i particolari interessanti. 

Ed ora con il contagocce facciamo cadere delicatamente alcune gocce di colorante al di sopra della nuvola: ecco la pioggia e le scie di colore!  

Lasciandosi trasportare dalla semplice osservazione i bambini possono scoprire il mondo. Che magica scoperta.  

I bambini più grandi potrebbero chiedersi il perché. Come mai è accaduto questo processo scientifico? Le gocce, più pesanti della nuvola, sono penetrate e cadute.  

Variante

Si possono creare effetti diversi utilizzando più colori alimentari, per prolungare il divertimento e l’esplorazione dell’esperienza si possono “far cadere” sopra la nuvola altri materiali come i brillantini, le stelline, i lustrini, la carta colorata: lasciandosi trasportare dalla fantasia si può osservare che mentre i materiali più leggeri non riescono ad oltrepassare la nuvola, i materiali più pesanti si depositano sul fondo del barattolo più velocemente. Per aumentare la velocità della “caduta” i diversi materiali vanno lasciati “volare” dall’alto da una distanza maggiore rispetto al vasetto, viceversa per una discesa più lenta basta avvicinarsi all’estremità della nuvola. E chissà quante altre scoperte da osservare!        

Colla Naturale

Età

Dai 9 mesi in su 

Obiettivi pedagogici 

Diversificati in base alle fasce d’età. Nei bambini molto piccoli consente l’approccio con un materiale naturale, da scoprire, da percepire con tatto, olfatto, vista e gusto. Contemporaneamente permette al bambino piccolo di lasciare le prime tracce su un foglio. A tal fine l’uso di una base di supporto, di colore nero o blu, gli consente una facilitazione nell’osservazione delle tracce lasciate poiché la colla mantiene un colore bianco. 

I bambini più grandi (15/24 mesi) possono esplorare le proprietà della colla staccando ed attaccando il materiale. Questo gioco favorisce anche la concentrazione e la coordinazione oculo-manuale.  

La preparazione della colla consente al bambino “ricercatore” di osservare la trasformazione dei materiali, favorendo la scoperta delle prime reazioni chimiche. 

I bambini più grandi, in presenza di un adulto possono preparare la colla in autonomia. Il gioco è conseguentemente proponibile per favorire la peer education tra fratelli di età diverse. 

Occorrente

  •  Acqua bollente (500 ml)
  • aceto bianco (1 cucchiaio)
  • sale fino (1 cucchiaino)
  • amido di mais (150 gr) 

Descrizione 

Versare in un contenitore 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di sale, 125 gr. di amido di mais, 500 ml di acqua bollente. Girare piano con un cucchiaio e con l’aiuto di un setaccio togliere ogni grumo. Far raffreddare la colla e poi utilizzarla.  

Questo materiale attacca molto bene la carta, non gocciola, è atossica e solubile in acqua. Si può conservare in un barattolo a temperatura ambiente. 


Dipingo con le Bustine del The

Dai 2 anni in su.  

Un’esperienza multisensoriale e cognitiva è data dalla pittura con le bustine di the e tisane grazie alle quali si crea un effetto acquarello sorprendente. Grazie all’aceto e al bicarbonato si possono variare le tonalità dei colori. 

Obiettivi pedagogici:  

è una attività che favorisce sia un approccio sistematico e sperimentale alla scienza sia i sensi: il tatto, la vista, l’olfatto e, perché no, il gusto, implementando lo sviluppo emotivo ed estetico-creativo. 

Occorrente

  • Bustine di the e tisane di diverso tipo corrispondenti a colori diversi 

(the nero, the verde, tisane al lampone per il rosa, ai frutti di bosco o al mirtillo per il blu, alla pesca per l’arancione, alla menta per il verde, … 

  • Acqua 
  • Cartoncino bianco 
  • Mani o pennelli 
  • Pasta da infilare 

Attività 

Iniziate l’attività chiedendo al bambino di scegliere le bustine annusandole; ponete il cartoncino di fronte alla vostra/o bimba/o. Bagnate le bustine usando uno spruzzino o immergendole ognuna in un bicchiere con poca acqua. 

A questo punto i bambini vedranno il colore fuoriuscire dalle bustine e si divertiranno a strizzarle, trascinarle sul foglio di carta e a provare dipingere il cartoncino con l’acqua colorata. 

Aggiungendo qualche goccia di aceto il colore diverrà più chiaro, con un pizzico di bicarbonato il colore diviene più scuro. Ai bambini più grandi è possibile proporre di utilizzare il colore per colorare anelli di pasta nelle diverse sfumature realizzate. Occorre immergere la pasta nei diversi bicchieri e lasciarla a bagno per circa 5 minuti. Dopo averla colata ed asciugata, riporla in contenitori differenti in base al colore. Il bambino può arrivare a realizzare serie alternate o contigue di pasta, attraverso esperienze di infilo e sfilo, arrivando a realizzare una lunga collana. 


Magie di Luce

Età

Dai 2 anni in su

Obiettivi pedagogici

Favorire l’osservazione dei fenomeni naturali, la concentrazione, la capacità di cogliere somiglianze e differenze e, con il crescere dell’età, la possibilità di rilevare i fenomeni di causa ed effetto, attiva l’immaginazione, permette al bambino di conoscere la luce, che è intangibile e immateriale e le ombre. La scoperta della luce è una prima forma di ricerca nel mondo della fisica.

Occorrente

  • tubi di carta da bucare con stuzzicadenti
  • tubi colorati, colapasta bucati
  • contenitori per ricotta
  • centrini
  • fogli con buchi di forme e dimensioni diverse.

Descrizione

Creare un ambiente oscurato (non buio), dare al bambino una torcia a lieve intensità luminosa, offrirgli l’opportunità di osservare come cambia la luce e la dimensione delle forme proiettate, in base alla vicinanza o alla lontananza dalla torcia. Fornire al bambino uno per volta, vari strumenti da scoprire, quali tubi, coni bucati, colapasta…

Il bambino potrà inserire in essi la torcia e coglierne gli effetti creati. La luce cambia intensità, cambia forma, produce ombre, disegni.

Se il bambino è fortemente concentrato sul movimento permettetegli di scoprire la luce muovendosi nello spazio, proiettando la torcia a pavimento o sul muro.

Acqua che Cammina

E

Dai 2 anni in su

Occorrente

  • 9 bicchieri trasparenti;
  • acqua;
  • colorante alimentare giallo, blu e rosso;
  • n. 6 fogli di carta da cucina.

Attività

Facendovi aiutare dai vostri genitori prendete i bicchieri e divideteli in 3 file da 3,

versate l’acqua nei bicchieri posti alle estremità lasciando vuoto il bicchiere in mezzo,

Attenzione:

nella prima fila versate il colorante giallo a sinistra e il rosso a destra;

nella seconda fila il colorante giallo a sinistra e blu a destra;

nella terza fila il colorante rosso a sinistra e blu a destra.

Attorcigliate la carta da cucina andando a formare delle piccole corde e inseritene 2 pezzi per ogni fila in modo che le estremità vadano in un bicchiere con l’acqua e in quello vuoto.

Ora bisogna aspettare circa 8 ore…

Una volta trascorso il tempo indicato noterete che l’acqua ha “camminato” andando a riempire anche il bicchiere vuoto centrale ( svuotando parzialmente gli altri) , ma non solo, i colori si sono mischiati generandone di nuovi:

GIALLO + ROSSO = ARANCIONE

GIALLO + BLU= VERDE

ROSSO + BLU = VIOLA

Questo è un esperimento semplicissimo da realizzare e super colorato. Ha un doppio vantaggio, da un lato i bambini resteranno affascinati nel vedere riempirsi il bicchiere vuoto, e dall’altro è un ottimo strumento per spiegar loro come si possono combinare tra di loro i colori e quali risultati generano.

I Colori Spumeggianti

Età

Dai 2 anni in su

Obiettivi pedagogici

Favorisce un approccio sistematico e sperimentale alla scienza, ricorrendo all’immaginazione e alla suggestione.

I bambini possono giocare sperimentando attraverso il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito favorendo lo sviluppo emotivo ed estetico-creativo.

Occorrente

Bicarbonato di sodio, aceto di mele o di vino (possibilmente bianco), colorante alimentare, una superficie dove sia possibile sporcare o una lavagna luminosa costruita in modo casalingo con una scatola trasparente (contenitori di qualsiasi tipo) luci led (vanno bene anche quelle di Natale)

Descrizione

Riempite dei bicchieri con il bicarbonato in quantità diverse in modo che reagisca con più o meno intensità.

Lasciatelo fare ai vostri bimbi, potranno saggiarne la consistenza e sentirne l’effetto sulla pelle.

Una volta riempiti i bicchieri con il bicarbonato aggiungete un po’ di colorante alimentare e mescolate le polveri, dopodiché versate l’aceto in modo da creare una effervescente eruzione di colore. Vedrete che meraviglia! Una volta finito l’effetto sorpresa potete giocare con il liquido creato, utilizzandolo per decorare teli bianchi, cartoncini,  sia con le mani che con spugne, cucchiai, colini o timbri realizzati con gli  oggetti che potrete trovare nelle vostre cucine.

Coloranti alimentari naturali fai da te: polvere di curcuma, di peperoncino o di paprika, acqua di spinaci o il prezzemolo, la barbabietola rossa, il tè, ecc….


Il Ghiaccio Colorimato

Età

Dai 2 anni in su

Obiettivi pedagogici

Favorisce un approccio sistematico e sperimentale alla scienza, ricorrendo all’immaginazione e alla suggestione. I bambini possono giocare sperimentando attraverso il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito, il gusto favorendo lo sviluppo emotivo ed estetico-creativo.

Occorrente

Curcuma (rappresentata nella fotografia illustrativa), acqua, contenitore per il ghiaccio. Oltre alla curcuma è possibile utilizzare rosmarino (fresco o in polvere), lavanda (fresca o in polvere), fragole frullate, paprika in polvere, sugo di pomodoro, pesto o basilico fresco frullato.

Descrizione

Riempite diversi bicchieri con acqua e ciascun ingrediente prescelto.

Lasciatelo fare ai vostri bimbi, potranno sentire i diversi profumi e allenare la motricità fine, la coordinazione oculo manuale e la “presa a pinza” (pollice/indice) nel prendere quantità piccole di acqua con il cucchiaino per travasarle nel contenitore portaghiaccio.

Ponete il contenitore in freezer. Una volta ghiacciato il contenuto, fatelo tirare fuori dai bambi che potranno sperimentare il cambiamento di consistenza del materiale, da liquido a solido, assaggiarlo, prima e dopo e volendo utilizzare i cubotti di ghiaccio per dipingere delicati acquarelli e in tal modo sentirli nuovamente tornare liquidi grazie al calore sprigionato dalle proprie mani.


Video: Magia


Video: Inserisci i Pennarelli

Video: Il Puzzle

Puzzle a suon di musica. Il puzzle è una attività STEAM* che sveglia la mente. Sviluppa nel bambino le capacità cognitive, la concentrazione, le abilità spaziali. Attraverso la composizione delle tessere, il bambino interagisce con il genitore e viceversa avendo come obiettivo la soluzione del gioco. Partiamo con puzzle composti da due tessere per bambini dai 18 mesi che mano a mano diventano più complessi. È un gioco che potete costruire voi con cartoncino, matita e forbici.


Video: Costruiamo un Gioco di Abilità


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