#Conciliamo è il bando del Dipartimento delle Politiche per la famiglia che finanzia progetti di conciliazione famiglia-lavoro. I fondi sono destinati a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di lavoratrici e lavoratori.

Gli obiettivi specifici sono: il rilancio demografico, l’incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.

Grazie a #Conciliamo, e insieme alle cooperative sociali Koiné e Cogess, Eureka! ha presentato il progetto Per Noi proponendo diverse azioni di conciliazione che mirano ad aumentare il benessere di colleghe e colleghi. Gli obiettivi proposti sono chiari ma le vie per raggiungerli sono affidate all’esperienza, alla professionalità, alla cura, alle competenze, quindi, delle persone che lavorano nelle nostre realtà cooperative. La competenza da cui partiamo ci caratterizza: è l’ascolto. Il monitoraggio attento dei bisogni, delle difficoltà, delle sofferenze. O anche dei momentanei disagi che caratterizzano alcune fasi della vita di ogni persona.

I servizi a cui puoi accedere:

  • Supporto pre/post partum: il servizio prevede l’organizzazione di un aiuto concreto e pratico e/o di un percorso psicologico, anche online, dedicato alle neo mamme, in supporto ai bisogni che emergono nei delicati passaggi dalla gravidanza al puerperio e fino al compimento del primo anno.
  • Supporto al rientro al lavoro a seguito di lunghe assenze, per maternità o per malattia, che comprende la pianificazione degli orari in armonia con le esigenze del dipendente e l’aggiornamento circa l’evoluzione del servizio.
  • Counseling di gruppo: intervento è dedicato a chi assiste un parente anziano. Offre percorsi di gruppo condivisi e guidati da una professionista psicologa che mirano a sostenere il benessere del caregiver familiare
  • Ricerca e selezione della badante per individuare l’assistente familiare più adeguato alle esigenze dell’assistito e la consulenza sui preventivi di spesa e sulla contrattualizzazione.
  • Sportello Welfare, virtuale e fisico, sul tuo luogo di lavoro: orientamento pratico ai servizi di welfare e ai servizi del territorio; spazio di ascolto e di sostegno per orientarsi nei momenti di crisi o di cambiamento che comportano disagio emotivo, problemi relazionali, difficoltà di comunicazione, personali e lavorative.
  • Welfare Manager: la nuova figura professionale, riferimento per il monitoraggio dei bisogni, per la fruizione e la progettazione dei servizi
  • Portale Conciliamo Per Noi che raccoglie i servizi di Eureka!, Koiné e Cogess.

Contatti
Lombardia

Milano

WELFARE PER NOI

San Donato Milanese

Tutti Gli altri servizi