Video: Una Scatola di Baci

Video: Pregrafismo


Collana Profumata

COLLANA ODOROSA D’AMORE 

Due braccia che m’abbracciano, 

due labbra che mi baciano, 

due occhi che mi guardano, 

e mani che accarezzano 

e sento un buon odore 

e sento un bel sapore: 

la mamma è questo per me…” 

Roberto Piumini 

 
Occorrente:  

  • Amido da cucina, 1 tazzina 
  • Bicarbonato, 2 tazze 
  • Mattarello 
  • Cordini per infilare la collana 
  • Profumi, essenze, olii profumati (lavanda, limone, rosa, arancio, ecc.)   
  • Foglie ed elementi naturali   
  • Variante: colori per gli impasti 

Ecco come emozionarsi insieme creando un gioiello prezioso per la mamma:

Per creare la pasta modellabile basta scaldare l’acqua (calda ma non bollente), versare amido e bicarbonato insieme mescolando con cura.  

In pochi istanti otterremo un impasto compatto e gommoso: togliamolo dal fuoco. Lasciamolo raffreddare per alcuni minuti coprendolo con uno straccio per evitare che si secchi. Ora si può usare il mattarello per stendere l’impasto spargendo un po’ di amido di mais sul fondo per evitare che si attacchi. I bambini possono osservare il colore bianchissimo, sentire la consistenza, manipolare, lasciare tracce, solchi, utilizzare il momento per trasferire le proprie emozioni. 

Variante:

è possibile colorare l’impasto trasformandolo con poche gocce di colori naturali, giocando a mischiare e a scoprire nuove tinte.  

Successivamente è possibile creare i gioielli attraverso l’intuito creativo dei bambini e se volete con l’aiuto di qualche formina: ciondoli, stelle, idee inventate e imperfette. 

Prima dell’asciugatura ricordiamoci di forare gli oggetti con uno stecchino per creare per esempio numerose perle oppure con una cannuccia per realizzare un ciondolo. 

Le creazioni possono asciugare all’aria in circa 24 ore oppure in forno per circa un’ora alla temperatura di 80 gradi, girando più volte le forme durante l’asciugatura: può diventare un momento di dolce attesa da condividere con i bambini osservando come si trasforma la materia. 

Ora è il momento di aggiungere a piacere le essenze: quale scegliamo insieme ai bambini? Sentiamo che profumo! Di cosa sa? Cosa ci ricorda? 

Con le foglie e gli elementi naturali possiamo creare delle deliziose decorazioni green.    

Buona dolce festa della mamma!   


Video: Un Fiore per Te

Leggi anche