Dal 2020 Eureka! ha attivato il nuovo Sportello AdS per offrire supporto a tutti i soggetti che hanno bisogno di informazioni e consulenze per affrontare il percorso dell’Amministrazione di Sostegno. I familiari e i volontari che si prendono cura delle persone fragili, bisognose di questa tutela, trovano nello Sportello AdS professionisti qualificati che li guidano nelle varie fasi del percorso amministrativo e burocratico e li sostengono nelle difficoltà di ordine psicologico.
I servizi erogati, nello specifico, sono di orientamento, analisi e valutazione del bisogno; di consulenza e supporto nello svolgimento delle pratiche presso il Tribunale di Milano: istruttoria dei ricorsi e adempimenti formali (istanze, inventari e rendiconti); di accompagnamento nelle scelte del progetto di vita.
Grazie al Progetto NEAR: vicinanza e sostegno, con il contributo del Bando III settore 2019– Reg. Lombardia e MLPS, Eureka! collabora a fianco dell’associazione InCerchio, capofila dello storico progetto ADS “Insieme a sostegno”. Gli sportelli ADS sono diffusi in maniera molto articolata sul territorio di Milano e Provincia, per essere sempre più vicini alle persone e alle famiglie in difficoltà.
Una struttura, quindi, coesa, radicata e competente, rivolta a tutte le persone bisognose di protezione giuridica, per fragilità dovute a qualsiasi causa: non solo disabilità, ma anche disagio psichico, patologie geriatriche e dipendenze.
Contatti