Manipolazione, le mani e la materia, consistenze insolite, sensazioni inesplorate, percezioni antiche


Slime Casalingo

Occorrente

  • 40gr fecola di patate
  • 200 ml di acqua
  • Olio q.b.
  • Colorante alimentare

Preparazione

Mettere la fecola di patate in un pentolino insieme all’acqua e li metto sul fornello a bassa temperatura. Con la frusta giro e giro.

Quando il composto inizia a compattarsi e a prendere forma ( tipo un po’ “collosa”), spengo il fuoco e aggiungo un filo di olio…non troppo se no unge molto e giro.

Dopo aver aggiunto l’olio metto qualche goccia di colorante e continuo a girare.

Terminato anche questo passaggio sposto il composto in un contenitore e lo lascio raffreddare

Dopo 30 minuti circa si può iniziare a giocare. È sporchevole ma facilmente pulibile

Buon divertimento!!!


Pasta di Sale

La pasta di sale fai da te è un modo per intrattenere i vostri bimbi con un gioco intelligente ed educativo che insegna loro il piacere di modellare in modo creativo e con materiali naturali ed economici. La pasta di sale è un’ottima alternativa al didò!

Occorrente

  • 1 tazza di sale fino
  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza d’acqua tiepi

Preparazione

1. Mescolare prima gli ingredienti secchi.

2. Aggiungere acqua impastando bene fino a che non si ottiene un composto omogeneo, se necessario potete aggiungere un po’ più di farina o di acqua a seconda che sia troppo morbida e appiccicosa o invece secca.

3. A questo punto potete colorare la pasta di sale con ingredienti naturali: curcuma, cacao, caffè o i coloranti alimentari.

4. Se volete potete dare anche profumo alla vostra pasta di sale aggiungendo delle essenze, per esempio qualche goccia di olio31

La pasta di sale necessità un’asciugatura di 24 ore o in alternativa va cotta in forno a 120°; il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei lavoretti.


Curcuma che Felicità

Occorrente

Ingredienti facilmente reperibili come farina, zucchero, burro, uova, curcuma, mele e lievito per dolci. Forno per la cottura

Variazioni sul tema

I biscotti sono molto versatili e si prestano bene, nella loro semplicità, ad una attività manipolativa/gustativa molto divertente da poter proporre ai nostri bimbi. Le mele si possono sostituire con quello che più vi piace.

Indicazioni

Durante il laboratorio di cucina stimoliamo il più possibile nel bambino il senso del gusto e dell’olfatto, incoraggiandolo ad assaggiare ed annusare catalogando i profumi e i gusti dolci, aspri, buoni e meno buoni.

Facciamo fare esperienza manipolativa diretta dando al bambino poco impasto tutto per sé così da sentirsi libero di creare i propri biscotti.

Ho scelto la curcuma perché è la famosa Spezia della felicità, chiaramente si possono usare le spezie che si desiderano e che più piacciono.


Video: La Torta con la Nonna


Video: La Sabbia Cinetica


Vedi le altre notizie del Pianeta Eureka!

Leggi anche