Gentili famiglie,

a settembre per i bambini e bambine italiani inizierà un nuovo anno educativo e vogliamo segnalarvi alcune novità introdotte a livello nazionale dalla Legge n. 119/2017 – in materia di prevenzione vaccinale, approvata dal Parlamento Italiano il 31 luglio 2017 .

La legge prevede che i bambini e le bambine siano in regola con le vaccinazioni (vedi tabella) per poter frequentare nidi, scuole dell’infanzia, sezioni primavera, centri prima infanzia, tempi per le famiglie e ludoteche. Per le scuole dell’obbligo – fino a 16 anni – la mancata vaccinazione non comporta il divieto a iscriversi, ma scattano richiami dall’ASL e sanzioni.

Il Ministero della Salute ha predisposto una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che costituisce Modulo di autocertificazione per le vaccinazioni e che trovate allegato perché possiate prenderne visione e possiate stamparlo e portarlo debitamente compilato a partire dal 1° settembre p.v. e comunque entro e non oltre lunedì 11 settembre 2017 – alla Segreteria dei servizi pubblici utilizzati dalla vostra figlia/o.

La normativa nazionale prevede che a partire dal 1° settembre i bambini che non abbiano presentato tale documento di autocertificazione (con relativi allegati, laddove richiesti) non possano accedere ai servizi educativi.

Il numero telefonico 1500 è il riferimento di pubblica utilità predisposto dal Ministero della Salute a disposizione per eventuali informazioni.

Sul sito del Ministero all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini potrete trovare informazioni e chiarimenti.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutte e a tutti un sereno anno educativo.

28 agosto 2017                                   

Responsabile comunicazione e area salute

               Laura Bortolotti

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più