Le festività sono sempre un ottima occasione per organizzare atelier artistici con i bambini. I laboratori creativi sono da sempre un elemento fondamentale dell’approccio pedagogico di Eureka.

Gli atelier realizzati nei nostri spazio creano quegli oggetti e piccole idee regalo da conservare come ricordo di questi anni speciali nella vita dei bimbi.

In queste occasioni nidi, ludoteche e spazi gioco gestiti da Eureka! sono in grande fermento per organizzare i laboratori che prevedono anche alla partecipazione dei familiari. Ci teniamo a coinvolgere proprio tutti. Bambini, genitori, nonni, educatrici partecipano divertendosi nella costruzione artistica di oggetti originali che nascono dalla fantasia di ogni partecipante. Ognuno, adulto o piccino che sia, si sperimenta nei laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche  diverse ma non suggeriscono soggetti definiti, per lasciare che ognuno sprigioni la propria curiosità e si esprima consentendo alla mano di esercitarsi e di diventare sempre più esperta, versatile, creativa e flessibile.

Il motto dei laboratori in Eureka è “non dire cosa fare, ma come fare” tanto che nei nostri atelier non è importante il prodotto finale, bensì il processo mentale che porta ognuno a progettare e realizzare consapevolmente quel prodotto finale, sviluppando contemporaneamente una serie di competenze trasversali, come il teamworking, il problem solving e il decision making che utilizzerà nel corso della sua vita.

La gratificazione data dal veder nascere dalle proprie mani un oggetto, accresce l’autostima e dilata la consapevolezza di saper fare e del poter creare, aiutando, soprattutto i bambini, a crescere con la capacità di sapersi re-inventare nella vita e di trovare nuove soluzioni a problemi o difficoltà quotidiane. Per gli adulti è un momento di relax creativo, di contatto con l’infanzia che è dentro ognuno di noi, dando voce, attraverso il fare, alle proprie emozioni e vissuti.

I laboratori sono pensati come contesto di apprendimento interattivo e plurisensoriale dove la curiosità, la fantasia, la creatività, il pensiero divergente possono essere sollecitati e allenati attraverso la manipolazione, l’esplorazione sensoriale dei materiali, il progettare, il fare, e lo sperimentare tecniche e regole artistiche, condividendo il motto montessoriano “aiutami a fare da me”.

L’uomo che agisce da sé, che impiega la sua forza nelle proprie azioni,

conquista se stesso, aumenta le sue facoltà e si perfeziona.

Gli uomini delle future generazioni saranno uomini forti,

quanto a dire indipendenti e liberi

(Maria Montessori, La scoperta del bambino)

Gli atelier artistici aperti alla famiglia sono una componente importante dell’educazione presso gli asili e ludoteche gestite da Eureka, oltre al periodo natalizio vengono svolti in diverse occasioni durante l’anno per esempio per Halloween e Carnevale.

Per sapere quando e dove vengono organizzati i laboratori, chiedi alla coordinatrice del tuo nido o spazio gioco, per vedere i lavori realizzati o seguici su Facebook.

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più