Il 2 marzo alle 16.30 si è svolta l’inaugurazione dello sportello WeMi Trivulzio all’interno degli spazi di CuraMi, gestiti da Eureka! Cooperativa Sociale e Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

Il nuovo sportello costituisce il primo punto d’incontro e orientamento ai servizi del nuovo welfare della Città di Milano, dove i cittadini, grazie a operatori specializzati, possono trovare le soluzioni di welfare più adatte ai loro bisogni, fruire dei servizi WeMi, attivare forme di welfare condiviso e sviluppare azioni di volontariato.

Il servizio è stato inaugurato dall’assessore Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti per il comune di Milano che ha commentato: “Aiutiamo i cittadini a trovare il servizio più adatto alle loro esigenze affidandosi a personale qualificato”.

Sono intervenuti anche Maurizio Carrara, Presidente, e Claudio Sileo, Direttore Generale del Pio Albergo Trivulzio, realtà milanese antica e autorevole che, con 500 anni di storia, rappresenta il polo di servizi alla persona più grande d’Italia e tra i primi in Europa. Con il nuovo sportello WeMi si accresce quindi l’ efficace collaborazione tra PAT e Eureka! Cooperativa Sociale nell’erogazione ai cittadini di servizi qualificati fortemente voluta dal comune di Milano.

È intervenuta all’evento anche Valeria Bucchetti professore associato Dipartimento di Design e Scuola del Design del Politecnico di Milano, responsabile della identità visiva degli spazi.

Eleonora Bortolotti e Carla Piersanti rispettivamente Presidente di Eureka! e Responsabile del servizio, hanno spiegato come è organizzato il sistema WeMi:

“WeMi racchiude i servizi al domicilio offerti da 58 associazioni e cooperative accreditate dal Comune di Milano per l’erogazione di servizi per la cura e il benessere: dagli educatori per aiutare i ragazzi nella loro crescita e supportare i genitori agli assistenti familiari certificati per la cura di chi non è più autosufficiente; dalla baby sitter al cat e dog sitter per la gestione degli amici a quattro zampe, e molti altri servizi presentati sul portale online wemi.milano.it

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più