“Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale”

Cooperativa Sociale Eureka! promuove un convegno sulla qualità dei servizi educativi per l’infanzia

Il 15 dicembre 2015 Cooperativa Sociale Eureka!, attiva da 22 anni sul territorio di Milano e Varese nei servizi educativi family friendly e nella prevenzione al disagio sociale, promuove il convegno “Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale: buone prassi nella qualità dei servizi educativi per l’infanzia” dedicato al tema della qualità dei servizi 0-6 anni .

L’evento, ospitato da Palazzo Isimbardi, riunirà personalità autorevoli del mondo istituzionale, accademico e professionale per una mattinata di dibattito sui diversi fattori che concorrono a garantire lo sviluppo di buone pratiche per i servizi 0-6.

“La Cooperativa Sociale Eureka! si fa promotrice di un confronto pubblico sui servizi 0-6 con l’obiettivo di illustrare i diversi fattori che rappresentano conditio sine qua non per offrire un servizio di qualità a tutto tondo – afferma Eleonora Bortolotti, socia fondatrice di Eureka!.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’approccio innovativo ai servizi per l’infanzia di Eureka! e i valori su cui la nostra cooperativa fonda il proprio concetto di qualità da oltre vent’anni: passione per il proprio lavoro, capacità di comprendere e utilizzare al meglio le diverse competenze, coerenza etica e responsabilità”.

In occasione del convegno verrà allestita anche la mostra fotografica sugli spazi Eureka! intitolata “Eureka, che asili! – Lo stupore quotidiano” con foto di Rita Antonioli e allestimenti di Walter Prati.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

09.00 Accoglienza

09.30 Apertura dei lavori

  • Francesco Cappelli, Assessore al Comune di Milano. Saluto delle autorità.
  • Eleonora Bortolotti, Presidente di cooperativa sociale Eureka! e moderatrice del convegno. I principali fattori qualità per un buon servizio 0-6.

10.00 – 12-30 Interventi

Maurizio Montanelli, AslMi2 responsabile delServizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. La qualità del momento “pappa”.

Andrea Manzotti, fisioterapista osteopata pediatrico, docente di osteopatia e co-fondatore della scuola SOMA- Istituto Osteopatia Milano. “L’importanza della prevenzione da 0 a 6 anni per la qualità della salute.”

Carla Piersanti, responsabile qualità per cooperativa sociale Eureka!. “Dati e statistiche soddisfazione qualità di utenti e committenti e sicurezza di Eureka!.”

Alessandra Bai, Educatrice professionale, Pedagogista e Docente a contratto per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università Bicocca. “La qualità pedagogica: l’arte della “forma-azione” tra relazione, materialità e pensiero.

Daria Quaglia, responsabile pedagogica area educativa Cooperativa sociale CADIAI di Bologna. “L’importanza del radicamento territoriale nella gestione dei servizi alla persona.”

Fulvio Scaparro, psicoterapeuta e fondatore dell’Associazione GeA- Genitori Ancòra. “La qualità dell’accoglienza come diritto del bambino nella fascia 0-6 anni.”

Luca Bernareggi, Presidente Lega Coop Lombardia e Vice Presidente Nazionale. “Affidabilità e qualità nella gestione economica e del personale, il rispetto delle regole.

Don Gino Rigoldi. “Qualità nella relazione, nell’accoglienza e nei servizi alla persona.”

Francesca Puglisi, Senatrice. Presentazione degli aspetti innovativi che riguardano i bambini nella fascia di età 0-6 anni nella legge 107/2015: riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

12.30– 13-00

  • Commenti e domande dal pubblico
  • Presentazione mostra fotografica “Eureka, che asili! – Lo stupore quotidiano”. Foto di Rita Antonioli – allestimento di Walter Prati.

13.00 Chiusura lavori e pranzo.

Il buffet sarà a cura delle cuoche dei nidi Eureka! che proporranno agli ospiti alcuni dei piatti inseriti nel menù degli asili, esempi di una cucina gustosa e al tempo stesso sana.

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più