Dal 1 gennaio 2019 Eureka! ha assunto la gestione degli sportelli dedicati all’assistenza familiare, promossi dal Piano Sociale di Zona sul territorio del magentino. L’impegno di Eureka, sostenuto dalla decennale esperienza con CuraMI e dalla pluridecennale esperienza sul campo, è anche rivolto alla riattivazione e costruzione della rete territoriale, in collaborazione con i servizi sociali.

Gli sportelli rispondono alle sempre più crescenti necessità di un’assistenza familiare a domicilio centrate sugli effettivi bisogni di cura delle persone in condizioni di fragilità e delle loro famiglie.

Allo stesso tempo, accolgono e accompagnano nella formazione e nella ricerca di occupazione le persone che intendono svolgere l’attività di assistente familiare. Un luogo, insomma, di ascolto, accoglienza e affiancamento rivolto alle famiglie, alle lavoratrici e ai lavoratori.

Il servizio, a disposizione dei cittadini gratuitamente, ha lo scopo di facilitare il reperimento di assistenti familiari, promuovere l’occupazione di coloro che intendono esercitare l’attività di cura e infine assiste sia le famiglie sia le lavoratrici e i lavoratori nella gestione amministrativa del rapporto di lavoro.

In dettaglio, ogni sportello offre alle famiglie:

  •  Colloqui per la valutazione del bisogno di cura e di assistenza.
  •  Profili di assistenti familiari selezionati ed idonei al bisogno considerato (badanti, colf)
  •  Supporto nell’inserimento dell’assistente familiare.
  •  Orientamento alle principali caratteristiche del contratto di lavoro domestico.
  •  Consulenza e supporto nella gestione delle pratiche amministrative.

E alle/agli assistenti familiari:

  •  Colloqui conoscitivi per la valutazione delle competenze.
  •  Inserimento nel registro assistenti familiari del distretto del magentino.
  •  Supporto nella ricerca attiva del lavoro nell’ambito domestico.
  •  Informazioni e consulenza sui diritti e doveri legati alla sottoscrizione di un contratto di lavoro domestico.

Il servizio è attivo nei seguenti comuni, giorni e orari:

  • Comune di Arluno – presso la sede Comunale di via Villoresi, 20 – aperto il martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, tel. 02 903992351;
  • Comune di Bareggio – presso la sede Comunale di via Matteotti angolo via Cadorna – aperto il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, tel. 02 90369246;
  • Comune di Corbetta – presso la sede Comunale di via Carlo Cattaneo, 23 – aperto il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, tel. 3518936989;
  • Comune di Magenta – presso la sede Comunale di piazza Formenti,1 – aperto il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, tel. 02 9735385;
  • Comune di Vittuone – presso il Centro di ascolto IL PONTE in via Santi Nazaro e Celso, 9 – aperto il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, tel. 3518936989.

Per informazioni è possibile contattare gli sportelli negli orari di apertura oppure scrivere a: domiciliarita@coopeureka.it.

Leggi anche
BAMBINI FASE 2 Al via il primo polo educativo sperimentale all’aperto con la supervisione dell’Istituto Mario Negri

Oggi vogliamo presentarvi il primo progetto educativo sperimentale all’aperto realizzato dal Comitato Scientifico della Cooperativa Sociale Eureka con..

Leggi di più
Corona virus e bambini: l’esperto risponde

Quali sono i dubbi e le preoccupazioni dei genitori riguardo la salute dei bambini? Eureka offre ai genitori la possibilità di..

Leggi di più
Nuovi corsi per Assistente Familiare

Ripartono i corsi di formazione per la figura professionale dell’Assistente Familiare organizzati da CuraMi,  in collaborazione con  le..

Leggi di più