Immaginate l’espressione di un bambino davanti a una stravagante zucchina panciuta, ricoperta di morbidi aculei e pensate cosa potete raccontargli su questo curioso ortaggio. Già il nome esotico lo sorprenderà: Chayote che si pronuncia cia-io-te. Il nome spagnolo forse glielo ha dato un marinaio di ritorno dal Messico. E forse il marinaio viaggiava su un vascello guidato dal capitano Hernán Cortés, uomo molto pericoloso, vissuto cinquecento anni fa. E sì, la nostra zucchetta pelosa viene da lontano, dall’altra parte dell’Atlantico. Ma anche in Italia ha trovato un terreno e un clima accoglienti, ha viaggiato cambiando spesso nome e oggi è così poco conosciuta che rischia di sparire tra le migliaia di varietà di piante che già non esistono più. 

Parente stretto di meloni, zucche e cetrioli è un ortaggio dolcissimo e prezioso per le proprietà nutrienti. Ricco di vitamine, dalla C alla B9, più conosciuta come Acido Folico, importantissimo per la formazione delle cellule e quindi per le mamme in attesa. Al suo interno assomiglia a una patata ma è poco calorico e fornisce un gustoso apporto di proteine.

In cucina si presta a molte ricette e preparazioni, dolci e salate, tutte quelle che fareste utilizzando appunto patate, zucche o zucchine. Scoprirete che piace molto ai bambini ma, purtroppo, non è facile scovare il Chayote nei supermercati o sui banchi del mercato. Lo troverete importato, ad esempio, dal Costa Rica. Troppo lontano per noi. Così abbiamo provato a coltivarlo in Cascina Cappuccina, nel Parco sud di Milano. Risultato eccellente. E’ iniziata la nuova raccolta destinata ai bimbi dei nostri nidi!

Leggi anche
Per un nuovo anno

In questo inizio d’anno è particolarmente difficile esprimere gli auguri utilizzando le formule e i buoni propositi a..

Leggi di più
Vero o Falso? Miti alimentari: la dieta

Le festività invernali non sono certo il momento di parlare di diete dimagranti! Proviamo invece a ridimensionare qualche..

Leggi di più
Diario di una Positiva

Giovedì 22 ottobre. Mi sveglio, mal di testa, brividi, ho una strana sensazione: non sento nessun odore, mi..

Leggi di più