Uno dei punti forti della nostra cooperativa e’ sempre stata la formazione. La formazione per Eureka e’ un processo continuo e continuativo, ecco perche’ tutte le nostre socie ogni anno partecipano attivamente a convegni e seminari attinenti alla loro area di competenza. Il confronto con esperti ed esperienze simili aiuta a crescere e migliorare i nostri servizi anticipandone problemi e attuando soluzioni innovative. In quest’ottica stiamo portando avanti anche il neonato CuraMi, il servizio di assistenza domiciliare del Comune di Milano, inaugurato lo scorso aprile insieme al Pio Albergo Trivulzio.

Il 26 giugno scorso la Dott.ssa Carla Piersanti, responsabile di CuraMi, ha infatti partecipato al convegno “Il lavoro di cura nel welfare che cambia: sperimentazioni e modelli della cura in Lombardia: quali nodi e prospettive”  promosso da Acli Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo tenutosi a Cinisello Balsamo. Nel suo intervento Piersanti ha evidenziato come il servizio CuraMi risponde all’attuale complessità ed evoluzione dei bisogni di assistenza al domicilio e come sia rilevante il tema dell’azione culturale nei confronti di famiglie ed assistenti.

Dopo l’intervallo estivo la responsabile del servizio CuraMi ha presentato una relazione dal titolo “La valorizzazione del caregiver famigliare” al  Secondo Congresso Regionale Siti (Società Italiana di Igiene:) sul tema “Società in movimento: nuove sfide delle Sanità Pubblica”, tenutosi  il 26 Settembre p.v.

Infine, come rappresentante di CuraMi, Piersanti ha partecipato, il 25 Ottobre, alla cerimonia di chiusura e consegna degli attestati di competenza del 7° Corso per Assistenti familiari di pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili, tenutosi presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), un evento formativo importante per valorizzare nuove professionalita’ altamente richieste.

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più