Approfittiamo di questo periodo di “sosta forzata” per dedicare più tempo all’alimentazione riflettendo sul fatto che è una grande fonte di benessere. Possiamo contrastare molte malattie e migliorare le difese immunitarie che sono preziose in questo particolare momento! La nostra attenzione sarà rivolta ai cibi ricchi di vitamine antiossidanti, come pesce, frutta secca e fresca, legumi, cereali e spezie.  Lasciamo da parte i cibi pronti, ultra processati, prefritti, precotti, merendine, bibite e snack e prepariamoci ad una spesa corretta.

  • Mirtilli, arance, kiwi, banane sono una miniera di vitamine, la frutta con i suoi antiossidanti è preziosa per mantenere alte le difese immunitarie. È necessario mangiarne almeno 2 porzioni al giorno. Anche la frutta secca, noci, pinoli, pistacchi, mandorle contengono tantissimi minerali: selenio, zinco e rame. Ricche anche di vitamina E e Omega 3 . Venti grammi al giorno sono l’ideale!
  • I legumi, oltre a sostituire benissimo la carne, sono ottimi protettori dell’intestino, come le verdure da consumare almeno 2-3 volte al giorno cambiando ad ogni pasto il colore. Tra i tanti elementi contengono anche ferro.
  • Ferro e vitamina C vanno assunti insieme per essere assimilati dal nostro organismo.
  • I cereali integrali contribuiscono al benessere intestinale che assicura un buon equilibrio delle difese immunitarie. Grano saraceno, avena, farro e orzo sono anche naturalmente ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali. Per beneficiare delle loro proprietà occorre mangiarne 80 grammi tutti i giorni.
  • Il pesce azzurro (alici, sardine, sgombri), sono ricchi di Omega 3 indispensabili per sostenere il sistema immunitario. La dose consigliata per gli adulti è di almeno 100 grammi due volte a settimana. Un recente studio, realizzato dal Norwegian Seafood Council (NSC), ha rivelato che oggi si assume in media una quantità di prodotti ittici molto inferiore rispetto a quella consigliata.
  • La curcuma, la cannella, lo zenzero aiutano a equilibrare le difese immunitarie aggiungiamone un pizzico alle nostre pietanze!
  • L’aglio è ricco di allicina e ha effetti antibiotici e antifungini. Mangiato crudo, per esempio, per condire pesce o carne, è perfetto per prevenire raffreddori e dare energia.
  • Fermenti lattici. Presenti nello yogurt, ripristinano l’equilibrio della flora intestinale da cui dipende un buon funzionamento delle difese immunitarie.
  • Lievito di birra. Assunto crudo o secco, come integratore, è ricco di ferro, zinco e selenio, una combinazione di minerali ad attività stimolante per il sistema immunitario.

Iniziamo la giornata con una colazione diversa, siamo a casa e godiamoci il risveglio con  un Muesli fatto da noi!

GRANOLA AI FIOCCHI D’AVENA

Dosi per 6 persone :  200 gr. di fiocchi d’avena integrali, 100 gr. di miglio soffiato,100 gr di noci , 80 gr. di sciroppo d’acero, 50 gr. di semi di zucca, 50 gr. di acqua e 50 gr. di olio di girasole.

Tritare grossolanamente la frutta secca, versare in una pentola l’acqua, lo sciroppo d’acero e l’olio per pochi minuti, fino a che gli ingredienti si mescolino. Versare i fiocchi di avena, in una ciotola capiente aggiungere le noci tritate  e lo sciroppo, amalgamare gli ingredienti e trasferire gli ingredienti in una teglia rivestita da carta da forno. In forno per 20-30 minuti a 180° girando spesso la granola perché non si bruci e non si attacchi ma diventi dorata. Una volta pronta e raffreddata può essere conservata in un barattolo di vetro per una settimana.

GRANOLA AL GIOCCOLATO FONDENTE

Dosi per 6 persone: 300 gr. di fiocchi di riso, gr 60 di mandorle spellate, 80 gr. di sciroppo di riso,2 0 gr. di semi di girasole 50 gr. di acqua e 50 gr. di olio di mais, 70 gr. di cioccolato fondente, ½  cucchiaino di estratto di vaniglia, cannella in polvere.

Procedere nella preparazione come per la granella ai fiocchi d’avena, unica variazione: tritare a scagliette il cioccolato e aggiungerlo alla fine prima di inserire nei barattoli la granola.

L’ideale per gustare queste preparazioni è aggiungerle allo yogurt o al kefir alimenti ricchi di probiotici indispensabili per aumentare le difese immunitarie.

Dott.ssa Dietista Gisella Giovannetti

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più