Il servizio CuraMi di Eureka e lo Sportello badanti e Assistenti Familiari sono citati tra le esperienze più significative in Italia e in Europa nel rapporto “Lavoro domestico e di cura: pratiche e benchmarking per l’integrazione e la conciliazione della vita familiare e lavorativa” pubblicato lo scorso marzo. Il rapporto realizzato da Sole Terre e l’Istituto per la Ricerca Sociale con il finanziamento della UE e del Ministero degli Interni mette a confronto diverse esperienze attuate a livello regionale, provinciale e comunale nel contesto di politiche volte a promuovere il lavoro di cura e l’integrazione.

La conciliazione dellla famiglia e del lavoro e l’integrazione sociale sono da sempre due aree fondamentali per Eureka! , due settori in cui la cooperativa si impegna a realizzare servizi non solo innovativi, ma anche creati su misura per il pubblico che intendono raggiungere. Lo sportello badanti a Milano è stato inaugurato sin dal 2008 ed poi è diventato un servizio di assistenza familiare completo con CuraMi nel 2014, che comprende non solo diverse forme di assistenza a domicilio (badanti, colf, baby sitter, pet sitter ecc…) ma anche una serie di servizi integrati come la formazione del personale e la gestione dei rapporti lavorativi.

Come nota Carla Piersanti responsabile di CuraMi:

“La recente approvazione della nuova legge regionale sulle assistenti familiari, è un ulteriore passo in avanti per il potenziamento di servizi e sportelli che offrano sostegni alle famiglie, lavorando sulle connessioni ed integrazioni, ma anche sulla condivisione delle informazioni disponibili a livello territoriale. Siamo pronte a cogliere questa opportunità.”

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più