Sono più di quindici anni che Eureka certifica i servizi, ai sensi della UNI EN ISO 9001: 2008 (la prima in Lombardia e tra le prime in Italia). E i risultati si vedono. Il livello di soddisfazione dell’utenza è eccezionalmente alto: il 97%. Un dato ancor più significativo considerando che la percentuale dei partecipanti alle rilevazioni, solitamente raggiunge al massimo una media tra il 30% e il 40%.

Al contrario, nei nidi firmati Eureka i partecipanti alle rilevazioni sono l’87%.

Un aspetto evidente della competenza e dell’entusiasmo con cui sono gestiti e vissuti. Confermato dalla soddisfazione della committenza pubblica e privata, degli educatori e di tutti gli attori che hanno a che fare con i servizi, anche in modo occasionale o non istituzionalizzato. Eureka è nata nel 1993 da giovani donne, mamme e imprenditrici sociali, che volevano creare buoni servizi per sé e per gli altri. «La qualità fa parte della storia, dell’anima di Eureka – spiega Carla Piersanti, responsabile della qualità, al convegno organizzato da Eureka, “Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale: buone prassi nella qualità dei servizi educativi per l’infanzia”. L’entusiasmo con cui abbiamo perseguito la certificazione, ha sempre tenuto presente l’importanza di rendere le procedure verificabili e replicabili con la massima precisione. E di coinvolgere la comunità nel processo di monitoraggio ed evoluzione dei nidi, delle ludoteche, dei progetti pilota. Per crescere bene un bambino ci vuole un intero villaggio. Anche per crescere un buon servizio. E questo è un altro valore che portiamo avanti da sempre: ognuno di noi, in Eureka, è formato per rispondere a domande “non pertinenti”. Sembra un paradosso – conclude Carla Piersanti – ma non lo è. Ci permette di intercettare richieste e necessità emergenti. Di dare aiuto immediato ed efficace. Un bel modo di lavorare, che dà grandi soddisfazioni. Anche a noi.»

Leggi anche