Gli animali da compagnia, per chi li ama, sono famiglia. Le ricerche dimostrano che le persone anziane che vivono con un animale domestico hanno dei benefici significativi in termini di salute, affettività e qualità della vita: vivono meglio. Anche nei casi di Alzheimer e demenza.
PortaMI a spasso è un servizio finanziato dalla Fondazione Prossimo Mio grazie al quale persone formate e verificate da Eureka fanno tutto quel che serve affinché il cittadino anziano continui a vivere insieme al suo cane, al suo gatto. Per godere di una longevità sana in sua compagnia, nonostante i problemi che possono insorgere. Un bel modo per contrastare la solitudine e la fragilità, particolarmente difficili in questa fase della vita.
Quando prendersi cura del proprio animale diventa difficile, noi ci siamo: le portiamo a spasso e dal veterinario. Le facciamo giocare con voi in casa e fuori, anche in collaborazione con le equipe educative dei canili municipali. Se il padrone è ricoverato cerchiamo di andarlo a trovare con il suo animale, una prassi che stiamo promuovendo con la convinzione che sia un grande aiuto per tornare a casa e un conforto importante.
Contatti