Dall’Aprile 2016 Eureka!, è entrata nel programma di Promozione della Salute negli ambienti di lavoro o WHP (Workplace Health Promotion) promosso dalla ASL Milano 2, ora ATS Città Metropolitana.

Il proggetto rappresenta il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società (ASL, Comuni, ecc) per migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.

Studi ed esperienze dimostrano che gli investimenti indirizzati al miglioramento della propria salute e del proprio benessere, conducono ad una riduzione delle malattie e dei tassi di mortalità.

Il programma, validato dalla Regione Lombardia, prevede un percorso di realizzazione di buone pratiche della durata di tre anni, suddiviso in 6 aree tematiche :

– Promozione di un’alimentazione corretta
– Benessere Personale e Sociale e Conciliazione Famiglia- Lavoro
– Contrasto al fumo di tabacco
– Promozione dell’attività fisica
– Sicurezza stradale e mobilità sostenibile
– Alcool e dipendenze

Eureka! ha scelto, per il primo anno, le prime due aree tematiche in elenco. La promozione di un’alimentazione corretta ha previsto una serie di azioni di sensibilizzazione e di diffusione di buone pratiche: le porzioni corrette, gli alimenti potenzialmente nocivi e quelli sani, gli spuntini salutari, l’utilizzo del sale, l’invio a tutti i soci/dipendenti di due/tre mail a settimana contenente suggerimenti pratici, ecc…
La seconda area tematica “Promozione del benessere personale e sociale” ha sviluppato e ampliato i seguenti punti: part time temporaneo e reversibile; flessibilità del lavoro e “smart work”; banca ore; ferie ad ore; permessi e/o congedi parentali oltre gli obblighi di legge; sportello di ascolto sul benessere organizzativo ed individuale, gruppi di acquisto solidale, ecc…

A fine dicembre 2016, presso l’università Statale di Milano, ha avuto luogo il 2° Convegno Luogo di Lavoro che Promuove Salute. Durante il convegno Eureka!, insieme alle altre 50 aziende aderenti all’iniziativa, è stata premiata con una targa di accreditamento per l’anno 2016. Eureka!, ad oggi, è l’unico ente no profit che partecipa al programma di promozione della salute negli ambienti di lavoro.

Leggi anche
Dal Meccano al Mecchegno

C’era una volta, e c’è ancora, una “signora delle comete”. Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in..

Leggi di più
Emergenza Ucraina. L’accoglienza.

A.S.S.E.MI, azienda sociale sud est Milano, sta promuovendo la rete di accoglienza per l’emergenza Ucraina raccogliendo le disponibilità..

Leggi di più
Si può insegnare la pace?

E’ ancora molto diffusa l’idea che la violenza abbia a che fare, in qualche modo, con una predisposizione..

Leggi di più