Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

asilo nido cucina biologicaDa diversi anni Eureka porta un contributo alla diffusione dell’educazione alimentare, in tutte le sue aree di intervento, con progetti informativi e con le buone pratiche consolidate nelle cucine degli asili che gestisce.

il nonno in cucinaSe il ruolo della nonna è fondamentale a supporto della mamma e per la vita affettiva dei bambini, la figura del nonno non è da meno. Il suo ruolo salta alla ribalta negli ultimi 50 anni partecipando sempre più attivamente alla vita del nipotino e della sua famiglia.

importanza delle nonneFondamentale dopo il parto e nelle prime settimane di vita del bebè, la nonna, spalleggiata dal nonno, dà un supporto affettivo e pratico sia per la puerpera sia per il nuovo arrivato: sa cosa fare e quando. La nonna rassicura, tranquillizza e aiuta davvero, facendo quel che serve.

sportelli assistenza familiare magentaDal 1 gennaio 2019 Eureka! ha assunto la gestione degli sportelli dedicati all’assistenza familiare, promossi dal Piano Sociale di Zona sul territorio del magentino. L’impegno di Eureka, sostenuto dalla decennale esperienza con CuraMI e dalla pluridecennale esperienza sul campo, è anche rivolto alla riattivazione e costruzione della rete territoriale, in collaborazione con i servizi sociali.

regali natale bambiniArrivano le festività natalizie e molti si chiedono: quali regali comprare ai nostri figli e ai nostri nipoti? Le proposte di mercato sono tantissime: un eccesso di possibilità ci sopraffa e ci confonde. Nonostante ció, con amore ci accingiamo a fare una lista di opportunità con tanto di pro e contro.

Spazi Gioco Eureka!La cooperativa Eureka è nata nel 1993 con l’apertura di Spazio Vivo, una realtà pensata per rispondere alle esigenze delle donne e delle famiglie. Da allora la cooperativa ha fatto molta strada sul territorio, continuando a inventare, sviluppare e perfezionare ludoteche e spazi gioco per bambini e, più in generale, progetti di sostegno alla genitorialità e alla famiglia.

formazione e crescita del personaleAkiko Orimoto, responsabile per l’area formazione, nel corso dell’assemblea annuale dello scorso maggio, ha messo a fuoco la centralità della formazione e dell'autoformazione nel contesto lavorativo di Eureka. Proprio sulla scorta delle linee qui tracciate prosegue il percorso di crescita della Cooperativa nel suo insieme.

Il benessere nel piatto il pesce e' servitoIl pesce non ha bisogno di presentazioni: è un alimento sano da sempre esaltato per le sue proprietà uniche: è fonte di proteine facilmente digeribili, di minerali, di vitamine, e al tempo stesso fornisce anche sostanze nutritive difficili da reperire in altri alimenti, come gli acidi grassi omega-3.

il benessere nel piatto: crema fredda di barbabietoleOriginaria del Mediterraneo, la barbabietola era tradizionalmente riconosciuta come un importante medicamento naturale grazie al suo alto contenuto di ferro. Oggi ve la proponiamo in una  originale variante dell'hummus.

logo scarabeoFinite le vacanze, comincia la scuola e il Centro Scarabeo- Menti in movimento riapre i battenti. Dal mese di settembre ripartono i servizi scolastici, riabilitativi, terapeutici e per quelli per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Ricetta del babaganoush, crema di melanzaneCome già alcuni di voi forse sapranno, le melanzane fanno parte dei 30 smart food[1], i cibi intelligenti che dialogano con i geni e ci allungano la vita proteggendoci da malattie big killer e da altri malanni. Ed ecco che allora non può mancare una crema di melanzane fresca e appetitosa che Nadia vi propone in due versioni.

Il benessere nel piatto: zuppa fredda di farro“Il farro fa buona carne, buon sangue e da’ un carattere allegro e spensierato a chi se ne alimenta”. Così scriveva Ildegarda di Bingen, nel XII secolo, in uno dei suoi trattati di medicina. La badessa benedettina considerava infatti il farro l’ingrediente fondamentale per un’alimentazione adatta a prevenire e curare svariate malattie.

 

cover OpenDay 13 09 2018

Amici del Trivulzio Onlus in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus organizza corsi per coloro che a qualsiasi età desiderino avvicinarsi al mondo dell'informatica. Open Day il 13 Settembre 2018 a apertire dalle ore 10 al Pio Albergo Trivulzio.

opla servizi famigliariIl 27 agosto prende il via la seconda parte di 0plà: equilibrismi di vita quotidiana, progetto a sostegno dei genitori che lavorano, i cui servizi hanno ottenuto un ottimo riscontro con le famiglie, specialmente i campus e le serata al nido. Tutte le iniziative sono gratuite perché finanziate da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.[1]

zuppa fredda estiva

Siamo alla fine di Agosto ma i termometri registrano ancora temperature piuttosto alte, perciò vi proponiamo due ricette leggere, rinfrescanti e, come sempre, veloci da preparare.

Eureka riceve assegno da Prove Aperte alla Scala per il progetto "Adotta  unNonno"

Il 26 Luglio scorso, presso la sede di Unicredit a Milano, si è concluso il ciclo 2017/18 di Prove Aperte, musica per il non profit, con la consegna dei Maxi Assegni per finanziare i progetti proposti da diverse onlus che operano a sostegno del welfare a Milano.

 

Un bel traguardo per Eureka!, ma anche una conferma del successo dell’iniziativa di solidarietà promossa da Filarmonica della Scala, Unicredit e Unicredit Foundation. La nona edizione di Prove Aperte alla Scala permette infatti di attuare progetti rivolti al benessere e alla qualità della vita nella terza età, beneficiando quest’anno insieme a Eureka! tre diverse storiche realtà consolidate nel territorio milanese: Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Società Umanitaria e Società di San Vincenzo De Paoli.

Grazie a questo finanziamento, Eureka! potrà ampliare la propria attività, continuando a collaborare nei progetti a favore di anziani in difficoltà. In tale contesto si inserisce il progetto Adotta un nonno, ideato e voluto da Amici del Trivulzio onlus unitamente al Pio Albergo Trivulzio e realizzato grazie all’attiva collaborazione di Eureka!, che propone il sostegno alle persone anziane di Milano che si trovano in situazione di solitudine o con pochi supporti familiari e sociali. Adotta un nonno è inserito nell’ambito del servizio CuraMi e si declina secondo diverse tipologie di interventi:

  • Con AscoltaMi gli anziani soli, le famiglie, i caregivers avranno a disposizione un contact-center dedicato per costruire insieme una rete di supporto che possa rendere loro al vita più serena. Un servzio per chi ha necessità di essere orientato nella rete dei servizi, trovare soluzioni a problemi pratici, cercare un assistente familiare per organizzare il rientro a casa alle dimissioni da un ricovero o semplicemente essere ascoltati.
  • IncontraMi prevede la presa in carico di un anziano con visita a domicilio o in reparto se ricoverato. Sulla base delle esigenze della persona potranno essere organizzate varie attività, dalla lettura di libri all’ascolto di musica o semplicemente la condivisione di un tè che per una persona sola è una vera medicina!

Anziano e operatrice

  • AccompagnaMi risponde agli anziani soli che hanno difficoltà a gestire gli appuntamenti o le commissioni ordinarie e straordinarie, perché sapere a chi rivolgersi è importante. Il servizio prevede quindi l’accompagnamento e il disbrigo di piccole commissioni per chi da solo non ce la fa, ma anche una passeggiata al parco. E’ previsto il trasporto esterno con enti specializzati in trasporto disabili.
  • Gli aspetti ludici sono curati da RallegraMi che organizza attività condivise di tipo ricreativo come feste di compleanno e laboratori manuali organizzati per gruppi di anziani ricoverati in lunga degenza presso strutture sanitarie o all’interno di spazi condominiali.

pronto anzianiDal 13 giugno 2018 Eureka! gestisce il nuovo servizio Pronto Trivulzio, un punto di contatto facilitato a cui possono rivolgersi tutte le famiglie milanesi con problemi legati ad anziani fragili.

ceciOggi vi proponiamo una ricetta facile ed originale a base di farina di ceci integrata con i cereali. I ceci sono un’ottima fonte proteica di origine vegetale, e abbinandoli ai cereali il nostro organismo ha a disposizione tutti gli amminoacidi essenziali per garantire un'alimentazione sana e completa.

Un due tre stella spazi gioco nella Citta' Metropolitiana di MilanoEureka! Cooperativa Sociale Onlus, ha ottenuto il finanziamento per realizzare il progetto Un due tre stella! che propone nella Città Metropolitana di Milano la sperimentazione di 10 ecosistemi educativi territoriali intesi come modello di intervento leggero, economicamente sostenibile, fortemente radicato nel territorio e facilmente replicabile.

Opla', servizi di conciliazione famigliare gratuiti a Milano e provinciaAll'interno del progetto di conciliazione OPLA’ finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, Eureka! organizza una serie di servizi famigliari di conciliazione. I programmi sono dedicati ai genitori che fanno gli acrobati per conciliare gli impegni di lavoro con quelli della famiglia.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000